Il Gal Colli di Bergamo e del Canto Alto presente al Forum Leader 2021
BISCEGLIE – MOLFETTA – 14-16 OTTOBRE 2021
Dal 14 al 16 Ottobre nel territorio del GAL Ponte Lama a Bisceglie, Molfetta e Trani si è svolta la seconda edizione del FORUM LEADER 2021 al quale il GAL Colli di Bergamo e del Canto Alto ha partecipato con la presenza della direttrice Carmelita Trentini e la Responsabile Amministrativa Nadia Rizzi.
Il Forum Leader è un appuntamento annuale quale luogo di incontro e confronto fra i GAL Italiani che si apprestano a valutare la programmazione che si va concludendo e quella nuova in corso di definizione per la programmazione 2021-2027.
Diversi i momenti con il convegno di apertura dedicato agli “Strumenti Nazionali di ripartenza e scenari futuri per i territorio Rurali” finalizzato a far conoscere le opportunità offerte dal PNRR attraverso interventi del CREA, Ministero Economia e dello Sviluppo, ministero delle Politiche Agricole.
Durante la seconda giornata dedicata ai laboratori tematici, il GAL Colli di Bergamo e del Canto Alto ha partecipato attivamente ai seguenti laboratori:
LEADER PER LE GIOVANI GENERAZIONI – Laboratorio CLLLD NEX GENERATION
LEADER COMUNITÀ – Laboratorio per la nascita di nuove comunità innovative, sostenibili e digitali.
Questi temi, di grande interesse per il territorio del GAL dei Colli, rappresenteranno le linee guida su cui lavorare per la prossima programmazione 2021-2027.
Il Forum si è concluso sabato 16 Ottobre con una giornata dedicata alla storia, cultura ed eccellenze agroalimentari del territorio e con la proposta del GAL Val Brembana di ospitare in terra Bergamasca il prossimo FORUM LEADER 2022.
Una proposta accolta che vedrà dunque i GAL della Provincia di Bergamo e della Lombardia in prima fila per l’organizzazione dell’evento per il 2022.