MISURA 8 – Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste
SOTTOMISURA 8.3 – Sostegno alla prevenzione dei danni alle foreste causati da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici
OPERAZIONE 8.3.01 – Prevenzione dei danni alle foreste
Il bosco è di fondamentale importanza per il GAL in quanto contribuisce a migliorare la gestione delle risorse naturali (suolo ed acqua), a conservare la biodiversità, a contrastare le emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti, a preservare l’integrità dei paesaggi e a prevenire le avversità e i rischi di dissesto idrogeologico. Purtroppo, negli ultimi anni, si è tuttavia assistito a una progressiva riduzione delle risorse pubbliche disponibili per cura e manutenzione delle foreste e, per questo sono estremamente importanti gli incentivi per gli interventi di prevenzione, difesa e ripristino delle superfici forestali, di stabilizzazione dei soprassuoli forestali e dei versanti, perché concorrono a consolidare le aree instabili e ridurre i rischi di dissesto idrogeologico, di frane, smottamenti e a salvaguardare le attività produttive ed economiche che si sviluppano nel GAL. L’operazione si propone di favorire la migliore gestione delle foreste, prevenendo i fenomeni che possano incidere negativamente sui boschi, quali incendi o disastri naturali. Gli interventi finanziati mirano, tra l’altro, a regimare meglio le acque e quindi ridurre il rischio di erosione, nonché a una migliore conservazione della biodiversità e del paesaggio.
DOTAZIONE FINANZIARIA 317.265,09 €
Scadenza: 31/08/2020 alle ore 12:00
DATA DI PUBBLICAZIONE: 30/05/2020
ATTENZIONE! L’utente che ha presentato Domanda di Sostegno per un’operazione deve delegare il GAL alla consultazione del Fascicolo Aziendale attraverso la procedura presente sulla Piattaforma Sis.Co. nella sezione Applicazioni.
Responsabile del procedimento Carmelita Trentini
Per informazioni
info@gal-collibergamocantoalto.it
3383769240
035573185
Testo del bando:
OPERAZIONE 8.3.01 interventi prevenzione danni alle foreste. Apertura Maggio 2020