Smart Rural Calling
INCONTRO ONLINE | MERCOLEDÌ 11 MAGGIO ore 16.30
[su_row][su_column size=”1/2″ center=”no” class=””]Il GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto ha la possibilità di partecipare a un bando della Rete Rurale Nazionale e del Forum Leader sul tema “Smart Village”, comunità che utilizzano soluzioni innovative garantite dalla digitalizzazione per migliorare la propria resilienza.
Per presentare il bando, si organizza un incontro online, dedicato ai comuni, che si terrà mercoledì 11 maggio alle 16.30.
[su_spacer size=”20″]
[su_spacer size=”20″]
[su_button url=”https://gal-collibergamocantoalto.it/wp-content/uploads/2022/05/SmartRuralCalling.pdf” target=”blank” style=”flat” background=”#90d41c” size=”8″ radius=”round” icon=”icon: arrow-right”]Scarica la locandina (.pdf)[/su_button]
[/su_column]
[su_column size=”1/2″ center=”no” class=””][su_button url=”https://meet.google.com/aip-nyir-rjh” target=”blank” style=”flat” background=”#90d41c” size=”8″ radius=”round” icon=”icon: video-camera”]PARTECIPA (Meet)[/su_button]
[su_spacer size=”30″]
Gli “Smart Villages” sono comunità in aree rurali che utilizzano soluzioni innovative per migliorare la propria resilienza e che traggono beneficio dalla cooperazione e dalle alleanze con altre comunità e con altri attori in territori rurali e urbani. L’approccio “Smart Villages” si propone di estendere alle aree rurali e di montagna i benefici delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per rendere le aree rurali e montane attrattive per vivere e lavorare, nonché sostenibili per il futuro dell’ambiente e delle comunità che le abitano: i cosiddetti villaggi intelligenti rientrano negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione sottoscritto dai Governi di 193 Paesi membri dell’ONU.
Grazie alla collaborazione tra Forum Leader e Rete Rurale Nazionale, i GAL possono proporre, entro il prossimo 15 giugno, una proposta per la realizzazione di un progetto che approfondisca operativamente proprio questo tema. Per poter partecipare alla call, il progetto dovrà:
- Vedere la partecipazione, insieme al GAL di riferimento, di uno o due comuni del territorio (con un minimo complessivo di 10.000 abitanti);
- Prevedere almeno due interventi che coinvolgano, su un ambito tematico specifico, beneficiari diversi;
- Proporre interventi che mettano in atto concretamente le soluzioni possibili offerte dalle tecnologie;
- Prevedere il raggiungimento di obiettivi concreti.
Attraverso un percorso partecipato verranno scelti i progetti che avranno un maggior carattere esemplificativo. I GAL e le amministrazioni che presenteranno le proposte saranno coinvolti in alcuni momenti informativi/formativi e potranno usufruire di un supporto specialistico per la pianificazione esecutiva dei progetti.
Per presentare il bando, il GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto organizza mercoledì 11 maggio alle 16.30 un incontro online.
Per partecipare sarà sufficiente collegarsi al link https://meet.google.com/aip-nyir-rjh
[su_spacer size=”30″]
[/su_column][/su_row]