[su_spacer size=”40″]
TAŞKÖPRÜ YEG IN VISITA AL GAL DEI COLLI DI BERGAMO E DEL CANTO ALTO
Una delegazione turca accolta ieri al GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto. “Opportunità per future collaborazioni”.
[su_spacer size=”60″]
Lunedì 25 settembre una delegazione di “Taşköprü YEG”, GAL turco dell’area dell’omonimo distretto ha visitato il GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto.
L’incontro, organizzato nell’ambito del progetto turco “Local Action Groups Network, Good Practice Examples, Dissemination of the IPARD Program and Learning New Approaches to Rural Development” aveva lo scopo di promuovere la reciproca conoscenza tra GAL attraverso il racconto delle reciproche buone pratiche, ma anche quello di porre le basi per future collaborazioni tra le due associazioni.
Ad accogliere la delegazione turca, composta da otto membri dello staff e del consiglio direttivo del GAL (che riguarda l’area della municipalità di Taşköprü e del Distretto di Hanönü, localizzate nell’area settentrionale della Turchia), l’amministratore delegato Mario Castelli e il presidente del Parco regionale dei Colli di Bergamo, Oscar Locatelli. “Siamo onorati che i colleghi turchi ci abbiano scelto per questo scambio di buone pratiche – ha detto Castelli – e speriamo che da questo primo incontro si possano generare nuove sinergie per future collaborazioni”.
Il programma dell’incontro ha previsto un’iniziale visita al ex convento di Valmarina (sede del Parco dei Colli di Bergamo, ma anche del Gruppo di Azione Locale), e un incontro – condotto dalla direttrice del GAL, Carmelita Trentini – nel quale le due associazioni si sono raccontate progetti, obiettivi e buone pratiche.
Per permettere al GAL turco di conoscere meglio le progettualità sostenute dal GAL (in particolare quelle legate al sostegno della giovane imprenditoria e al sostegno alle attività agrituristiche) la delegazione ha fatto visita a due realtà che in passato hanno beneficiato di fondi legati allo sviluppo LEADER: l’azienda agricola “Val del Fich” a Ponteranica, specializzata nell’allevamento di capre e nella produzione di formaggi, e “Rubis Truck” di Evelina Perego, ristoro agricolo organizzato attraverso un camioncino attrezzato per il commercio itinerante dei prodotti locali. La giornata si è conclusa con la visita a Città Alta.
[su_spacer size=”60″]
[su_spacer size=”60″]